MSE o Avira?
Franco C.
2010-09-03 06:45:47 UTC
Win XP he, sp3, IE8, Avira AntiVir Personal free + Windows Defender.
Vorrei passare dall'ottimo Avira (non mi ha mai deluso, da sempre) al tanto
declamato MSE, vista la sua leggerezza e al fatto che implementa
WinDefender.
Sono tuttavia ancora scettico, visti i risultati delle varie performances
(più o meno di parte) che si leggono in rete.
Inoltre, ho letto quasi tutto qui
http://social.answers.microsoft.com/Forums/it-IT/category/mse.
Mi sembra però di capire che non sia possibile impostare aggiornamenti in
dati orari come Avira, per cui vorrei sapere come avvengono gli updates in
MSE, sperando che non siano solo manuali.

Visto che sono ancora molto indeciso, qualcuno sa fornirmi gentilmente
valide argomentazioni che mi convincano al "grande passo"?

;-)

Grazie.
Ciao
glm2006ITALY
2010-09-03 07:19:36 UTC
Post by Franco C.
[...]
No no gli aggiornamenti avvengono in automatico...
--
glm2006ITALY

My web site: http://www.webepc.it

My blog: http://glm2006italy.blogspot.com/
Franco C.
2010-09-03 07:33:17 UTC
Post by glm2006ITALY
No no gli aggiornamenti avvengono in automatico...
Appunto...ogni quanto tempo?
Ho letto che sfrutta WU: non penso giornalmente.
Ciao, Gianluca

PS Hai letto il messaggio in Messenger?
paoloard
2010-09-05 07:20:19 UTC
Post by Franco C.
Post by glm2006ITALY
No no gli aggiornamenti avvengono in automatico...
Appunto...ogni quanto tempo?
giornalmente se nella scheda Impostazioni metti "ogni giorno" nel campo
"Quando" dell'Analisi pianificata.
--
ciao paoloard
http://riolab.org
Franco C.
2010-09-05 08:58:29 UTC
Post by paoloard
giornalmente se nella scheda Impostazioni metti "ogni giorno" nel campo
"Quando" dell'Analisi pianificata.
Esatto...e ti tocca sopportare l'analisi pianificata.
Ciao
paoloard
2010-09-07 09:18:36 UTC
Post by Franco C.
Post by paoloard
giornalmente se nella scheda Impostazioni metti "ogni giorno" nel campo
"Quando" dell'Analisi pianificata.
Esatto...e ti tocca sopportare l'analisi pianificata.
Ciao
E' vero, ma agisce in background, è veloce e non dà fastidio.
--
ciao paoloard
http://www.riolab.org
Franco C.
2010-09-07 10:21:53 UTC
Post by paoloard
E' vero, ma agisce in background, è veloce e non dà fastidio.
Ho notato.
grazie
Ciao
ObiWan
2010-09-13 16:35:57 UTC
Post by paoloard
Post by Franco C.
Post by glm2006ITALY
No no gli aggiornamenti avvengono in automatico...
Appunto...ogni quanto tempo?
giornalmente se nella scheda Impostazioni metti "ogni giorno"
nel campo "Quando" dell'Analisi pianificata.
Non solo, MSE usa anche un meccanismo chiamato DSS
(Dynamic Signatures Service) in pratica nel caso in cui MSE
incontri qualcosa che "non conosce" contatterà i servers di
Microsoft per verificare se esista una signature relativa a
quanto rilevato ed in tal caso scaricherà automaticamente
la signature ed i relativi dati; questo meccanismo non esula
dall'aggiornamento periodico delle firme ma permette di
evitare aggiornamenti multipli ripetuti a brevi intervalli
Franco C.
2010-09-14 06:11:01 UTC
Post by ObiWan
[...]
Nel caso, esce una finestra di avvertimento per l'utente?
Grazie.
ciao
ObiWan
2010-09-14 07:28:10 UTC
Post by Franco C.
Post by ObiWan
[...]
No, l'aggiornamento avviene in maniera "silenziosa" (del
resto non ha molto senso notificare l'utente ... rompendogli
le scatole dopo un certo numero di volte :D) per il resto ti
basta impostare una scansione (rapida) pianificata e poi
selezionare le opzioni per eseguire la scansione sempre
(e non solo quando il computer è inutilizzato) e per forzare
un aggiornamento delle firme prima della scansione; non
serve altro :) - lo so che sembra "strano" e, come ho scritto
in passato, all'inizio non mi fidavo neanche io di MSE, ma
dopo un lungo intervallo di testing ho deciso di adottarlo
nei casi in cui mi serve un AV free e, sino ad ora, non me
ne sono pentito (prima come AV free preferivo Avira - che
è ancora ottimo se hai XP/2000 mentre per Vista/Seven
conviene andare direttamente su MSE)

Tra l'altro, relativamente a breve uscirà MSE-2 che avrà
diverse features piuttosto interessanti come ad esempio
la possibilità di interagire con il firewall di sistema in modo
da bloccare traffico "potenzialmente pericoloso" ;-)
glm2006ITALY
2010-09-14 09:48:26 UTC
Post by ObiWan
[...]
Questo è decisamente interessante!!

Quando è prevista l'uscita?

ObiWan
2010-09-16 12:59:34 UTC
Post by glm2006ITALY
Quando è prevista l'uscita?
Dal manicomio :) ?

Se lo vuoi provare c'è già la "public beta"
Franco C.
2010-09-14 11:21:16 UTC
"ObiWan" <***@spamgourmet.com> ha scritto nel messaggio news:i6n86b$vu9$***@news.albasani.net...
[...]
Post by ObiWan
[...]
Appunto.... io sono passato da Avira free a MSE, in XP.
Che dici: ritorno ad Avira?
Grazie.
Ciao
ObiWan
2010-09-16 12:59:02 UTC
Post by Franco C.
Appunto.... io sono passato da Avira free a MSE, in XP.
Che dici: ritorno ad Avira?
Per XP sinceramente credo sia meglio Avira; non che
MSE funzioni male, ma si "integra" male con il sistema
e causa rallentamenti e problemi secondari per cui,
visto che Avira funziona bene...
Franco C.
2010-09-16 17:23:26 UTC
Post by ObiWan
Post by Franco C.
[...]
Grazie del consiglio.
C'è un tool di rimozione per MSE oppure è sufficiente Revo Uninstaller?
Ciao
ObiWan
2010-09-20 07:52:05 UTC
Post by Franco C.
Post by ObiWan
[...]
non c'è bisogno di alcun tool, basta la normale procedura
di disinstallazione di MSE senza ricorrere ad uninstallers
o altro; la disinstallazione rimuove tutto senza problemi,
basta riavviare al termine
Franco C.
Ciao
effegi
2010-09-24 12:09:43 UTC
Post by glm2006ITALY
Post by Franco C.
Visto che sono ancora molto indeciso, qualcuno sa fornirmi gentilmente
valide argomentazioni che mi convincano al "grande passo"?
Su Vista e Seven funziona bene ma su XP stenta a fare gli Update delle
firme.
Mi è capitato un portatile che si era completamente bloccato e dopo
l'accensione si freezava. Scoperta la ragione ed eliminato MSE è
ripartito alla grande.
Ciao
Federico
Post by glm2006ITALY
Post by Franco C.
;-)
No no gli aggiornamenti avvengono in automatico...
Ma su XP stentano, ci deve essere qualche problema che, in
seguito,risolveranno.
Ciao
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Franco C.
2010-09-24 16:34:12 UTC
Post by effegi
[...]
Lo sto usando da un mese, e per il momento non mi ha dato problemi.
Mi sembra più leggero di Avira free, se è altrettanto efficace non lo so.
Grazie dei consigli.
Ciao
effegi
2010-09-24 16:52:41 UTC
Post by Franco C.
Lo sto usando da un mese, e per il momento non mi ha dato problemi.
Mi sembra più leggero di Avira free, se è altrettanto efficace non lo so.
Grazie dei consigli.
Ciao
dal punto di vista della sicurezza nulla da dire,specie se attivi anche
la spunta sul Cloud.....
Ma gli update non sono del tutto lisci.
Ciao
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Franco C.
2010-09-24 17:00:29 UTC
[...]specie se attivi anche la spunta sul Cloud.....
Cloud? Scusa l'ignoranza ma non capisco a cosa ti riferisci.
Ciao
effegi
2010-09-24 17:49:03 UTC
Post by Franco C.
Cloud? Scusa l'ignoranza ma non capisco a cosa ti riferisci.
Ciao
Ehm ehm immaginavo che mi avresti riscritto.
C'è una configurazione nelle schede che ti invita a collaborare con la
Microsoft.Non avendo sotto mano MSE non vedo esattamente dove.
Quella attiva l'opzione "cloud computing" (che sarà il futuro non solo
degli antivirus); in sostanza un problema( di virus) che non puoi
risolvere viene comunicato automaticamente alla Microsoft che provvede a
fare un update e sistema il tutto.
Apri i tasti,leggi con attenzione e la troverai di sicuro.
Ciao e fai sapere
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Franco C.
2010-09-24 20:10:11 UTC
Post by effegi
[...]
La mia versione di MSE è in italiano.
Ti riferisci forse a Microsoft Spynet nella scheda Impostazioni?
Io ce l'ho impostato su livello base. quindi mi consigli di metterlo su
livello avanzato?
ciao
effegi
2010-09-25 05:56:55 UTC
Post by Franco C.
La mia versione di MSE è in italiano.
Ottimo.
Post by Franco C.
Ti riferisci forse a Microsoft Spynet nella scheda Impostazioni?
Si
Post by Franco C.
Io ce l'ho impostato su livello base. quindi mi consigli di metterlo su
livello avanzato?
Certamente, ne avrai(avranno tutti) vantaggi qualora il Software non
avesse ancora nel database la firma aggiornata per combattere un virus
nato da pochissimo.
Post by Franco C.
Federico
http://pcsicuro.spaces.live.com
Franco C.
2010-09-25 06:11:50 UTC
Post by effegi
Certamente, ne avrai(avranno tutti) vantaggi qualora il Software non
avesse ancora nel database la firma aggiornata per combattere un virus
nato da pochissimo.
tutto chiaro.
Ciao e grazie.
Tino
2010-09-25 08:11:28 UTC
"effegi" ha scritto :

Certamente, ne avrai(avranno tutti) vantaggi ....

Tnks!
( A te, all'OP ed agli altri...) ;-)))
Tino
effegi
2010-09-26 10:31:55 UTC
Tino ha scritto:
..
Post by Tino
Tnks!
( A te, all'OP ed agli altri...) ;-)))
--
Tino
è stato un piacere.
http://pcsicuro.spaces.live.com
ObiWan
2010-09-30 15:24:22 UTC
Post by effegi
Quella attiva l'opzione "cloud computing"
Si chiama "microsoft spynet" e non è un "cloud scanner"
Post by effegi
in sostanza un problema( di virus) che non puoi risolvere
viene comunicato automaticamente alla Microsoft che
provvede a fare un update e sistema il tutto.
no, mi dispiace ma non funziona in questo modo, ti stai
riferendo al servizio DSS (Dynamic Signatures Service)
e questo non funziona come hai descritto ma... meglio :)

Non viene inviata alcuna "segnalazione", semplicemente
MSE raccoglie una serie di info su un dato processo o
file (relativamente al quale non ha informazioni) e le invia
al DSS (spynet se preferisci); questo controlla se nel DB
"centrale" esistano già informazioni ed in tal caso passa
tali info al tuo MSE, in caso contrario procede generando
una signature temporanea